Page 11 - Wed Sistemi | Catalogo generale Fontane e giochi d'acqua
P. 11

        la forMa Delle eMozioni
Nella storia e nella cultura mondiale l’acqua è sempre stata un elemento di forte valenza simbolica, legata ai concetti di purificazione e spiritualità.
Le fontane sono elementi insostituibili nelle rappresentazioni del Paradiso e nell’architettura dei giardini, anche se con differenze culturali che vedono, ad esempio, l’attenzione verso l’acqua come elemento a sé nella cultura persiana - con ampie distese d’acqua, zampilli e gocciolii - o un utilizzo dell’acqua senza forzature meccaniche nelle culture Giapponese e Cinese - con laghetti, ruscelli, sorgenti.
In Europa, lungo il corso del Rinascimento, la fontana diventa elemento architettonico di notevole com- plessità e veicolo di forme iconografiche con significati mitologici - putti o divinità dalle quali l’acqua viene fatta zampillare.
Per tutta l’antichità il meccanismo idraulico utilizzato per la realizzazione della fontana consisteva in un bacino idrico situato nel punto più alto possibile. Da qui l’acqua scendeva e veniva canalizzata fino ad arrivare alla fontana, dove la pressione dell’acqua in caduta alimentava i getti.
Con questa tecnica sono state realizzate le bellissime fontane di Villa d’Este a Tivoli (alimentate dalle acque del fiume Aniene) e la maestosa “Machine de Marly” a Versailles - dove le acque della Senna vengono innalzate a 162 metri da enormi ruote e incanalate poi nell’acquedotto di Marly che alimenta le 1.400 fontane della reggia.
È solo nell’Ottocento che si utilizzano i pozzi artesiani, mentre bisogna attendere il XX secolo e l’invenzio- ne dell’elettricità per l’utilizzo di pompe centrifughe.
www.fontane.com 11
       COMPONENTISTICA IDRAULICA ILLUMINAZIONE PISCINE E SPA LE FONTANE AZIENDA


























































































   9   10   11   12   13