Page 13 - Wed Sistemi | Catalogo generale Fontane e giochi d'acqua
P. 13

  la forMa Delle eMozioni
      Fra i caratteri più specifici legati al paesaggio urbano ci sono anche quelli dell’acqua intesa come elemento decorativo, architettonico, scultoreo e simbolico.
Nessun altro elemento è carico di metafore e di implicazioni profonde come l’acqua, sia che venga contenuta in una geometria carica di sacralità sia che ne siano sfruttate le valenze naturalistiche.
In quest’ottica risulta fondamentale la sua funzione nella definizione architettonica di volumi e di rapporti spaziali: essa può essere costruzione formale, gioco decorativo e vera e propria scultura ambientale.
Questo genere di presenza all’interno dei paesaggi urbani avviene principalmente sotto forma di fontane e di vasche formalmente definite.
La storia del paesaggio urbano di qualsiasi epoca o luogo è anche una lunga teoria di pagine gloriose di realizzazione di fontane, dalle più “classiche” e famose fino alle mille reinterpretazioni moderne e post-moderne, magari anche lontane dalle più tranquille consuetudini formali, ma rispondenti alle stesse eterne funzioni.
Tutte hanno, infatti, in comune la robusta attrazione percettiva, la forza di immagine preminente, e la carica di identificazione e di riconoscibilità: tra tutti gli elementi che compongono lo scenario urbano, le fontane possiedono in misura maggiore la dote di riuscire a connotare lo spazio in cui si collocano.
Quasi inevitabilmente una piazza, uno slargo o un brano di città vengono identificati, anche toponomasticamente, con la fontana presente in quello spazio.
www.fontane.com 13
       COMPONENTISTICA IDRAULICA ILLUMINAZIONE PISCINE E SPA LE FONTANE AZIENDA

























































































   11   12   13   14   15